Diving

Foto subacqueo

Per subacquei esperti o per il ” battesimo degli abissi” la possibilità di immergersi nelle limpidissime acque dell’area marina protetta del Monte di Portofino o di Punta Mesco e delle Cinque Terre alla ricerca di fondali rocciosi pieni di vita e numerosi relitti.
www.abyssdiving.it

SNORKELING… Curiosità sott’acqua alla portata di tuttI!

Il Cristo degli Abissi è una statua in bronzo alta 2 metri e mezzo che, posta a 17 metri di profondità nelle limpide acque di San Fruttuoso, benedice il mare e protegge i naviganti.
L’ultima domenica di luglio sulla spiaggia antistante la famosa Abbazia di San Fruttuoso, alla sola luce delle fiaccole, viene celebrata una Messa in suffragio di coloro che hanno perso la vita in mare mentre i subacquei si immergono in processione per deporre corone di fiori ai piedi del Cristo sommerso.
Il Presepio dei delfini nelle acque di Riva Trigoso rappresenta un’originale Natività composta da 5 statue di bronzo: i tre componenti della Sacra Famiglia e 2 delfini lunghi un metro e mezzo ciascuno.
Una copia del monumento è situato sul sagrato della Chiesa di Santa Sabina di Trigoso
La “Madonna del Mare” è una scultura in bronzo posta nel 1997 nel fondale antistante il molo levantino di Zoagli, di fronte alla grande rotonda della passeggiata a mare, a circa nove metri di profondità. Realizzata dalla scultrice Marian Hastianatte (artista zoagliese di adozione) e dalla fonderia d’arte di Massimo Del Chiaro, è alta circa 1.60 metri e tale opera fu voluta da un gruppo di zoagliesi unitisi in comitato, per ricordare i comandanti di Zoagli che sfidarono gli oceani con le antiche imbarcazioni a vela e tutti i marinai che da sempre hanno combattuto in difesa della patria.
Annualmente, la sera del 6 agosto, si svolge una processione subacquea dove i subacquei depongono ai piedi della scultura una corona d’alloro a memoria del giorno in cui è stata posata sul fondo marino. Nel corso della serata viene inoltre celebrata la Santa Messa sulla passeggiata a mare, mentre i lumini illuminano lo specchio d’acqua antistante.

Whatsapp