Le escursioni

Riviera ligure

​Abbiamo preparato per voi un’ampia scelta di escursioni, da poche ore all’intera giornata, per ottimizzare il vostro soggiorno e consentirvi di apprezzare i molti diversi aspetti del nostro variegato territorio.
Consigliamo dove possibile l’utilizzo dei mezzi pubblici che consentono maggiore libertà di movimento in itinerari che non prevedono il ritorno al punto di partenza per “recuperare” la macchina; lasciate la vostra auto all’ Hotel Canali e dimenticate i problemi del traffico, del parcheggio e delle multe … !

L’uso combinato di battello + treno è l’ ideale per visitare Camogli, le Cinque Terre e Portovenere.
Siamo pronti a darvi i migliori consigli, sia che siate avventurosi sportivi o tranquilli turisti in cerca di relax …

Immancabile una visita a Portofino: non limitatevi alla pur famosa Piazzetta; salendo alla Chiesa di San Giorgio si gode di uno splendido panorama, il Castello Brown spesso ospita interessanti mostre e la breve passeggiata al faro vi pone di fronte alla grandiosa bellezza del mare aperto.
Consigliamo di proseguire col battello successivo ( in stagione uno ogni ora) verso l’ incredibile San Fruttuoso, nel cuore del Monte di Portofino, con la sua bianca Abbazia e la sue due spiaggette incantevoli: si può raggiungere solo in battello o a piedi attraverso suggestivi sentieri ed è un’esperienza da non perdere !
Consigliamo la visita dell’abbazia di San Fruttuoso (X-XIII secolo) di proprietà del FAI che ospita concerti e mostre e dell’antico minuscolo borgo dove è possibile gustare piatti tipici direttamente sulla spiaggia… Non dimenticate il costume!

Rapallo offre ai suoi ospiti anche la possibilità di un’escursione in funivia: pochi minuti per raggiungere i circa 600 metri di altitudine di Montallegro da cui si godono ampi panorami sul Golfo Tigullio e Portofino. Raccomandiamo una visita al Santuario di Montallegro che contiene centinaia di straordinari ex voto dal valore storico ed artistico, culturale e folcloristico.
Da lì, per gli appassionati di trekking e mountain-bike si dipartono antiche strade mulattiere che collegano il Santuario con Rapallo, Uscio, Cicagna e Chiavari e anche un facile sentiero dove i meno sportivi possono comunque passeggiare al fresco di un fitto bosco di lecci…

Un nuovo modo proposto per vivere il nostro mare è offerta da Outdoor Portofino che propone escursioni in kayak e altre attività marine nella natura incontaminata del Parco Marino di Portofino. (www.outdoorportofino.com)

Da non perdere una visita a Genova: l’Acquario è veramente grandioso, inserito nella cornice del Porto Antico, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Piazza Principe e al Centro Storico, il più grande d’Europa.
Una gradevole passeggiata consente poi di vedere gli storici Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’ Unesco, le vie del centro con unici palazzi monumentali che esprimono la potenza e testimoniano la grandezza nella storia di Genova detta “la Superba”. Ci sono molti modi di visitare Genova, dal “fai da te” alle visite guidate, dal tour sul bus scoperto alle escursioni in battello alla scoperta del Porto ecc.

La Liguria non è solo spiagge e mare: il suo entroterra offre paesaggi stupendi e merita davvero di essere visitato in auto o moto!
I monti nell’immediato entroterra di Rapallo superano i 1300 metri ma trovandosi a pochi chilometri in linea d’aria dal mare godono di un clima speciale in tutte le stagioni dell’anno: si raggiungono velocemente dalla costa grazie a strade belle e panoramiche e racchiudono sentieri affascinanti spesso in vista del mare.
Saremo lieti di fornire i nostri migliori consigli anche agli amanti di trekking, ciclismo e mountain bike che vorranno esplorare il cuore del nostro territorio.

Per la vostra vacanza “su misura” vi forniremo volentieri informazioni dettagliate sulle escursioni di vostro interesse, orari e prezzi delle escursioni consigliate oltre ai biglietti acquistabili presso la reception