Vedere Rapallo

Foto Vedere a Rapallo

La storica Villa Tigullio, è stata fatta costruire dalla famiglia Spinola come dimora e baluardo sul mare. Davanti alle sue finestre si stende un ampio prato, aperto sull’incomparabile scenario del Golfo Tigullio e sul mare, su cui si staglia il profilo del promontorio di Portofino. La Villa è circondata dal Parco Casale, ricco di rare specie di piante e di varie classi di uccelli, e si raggiunge in pochi minuti dall’Hotel Canali. Attualmente ospita due delle più importanti realtà culturali della città di Rapallo: il Museo del Merletto, al piano terra e sale sotterranee, e la Biblioteca Internazionale, al primo e secondo piano.

Il Teatro Auditorium delle Clarisse occupa quella che in passato fu la chiesa del complesso monastico delle Clarisse, risalente al 1633, che fu monastero di clausura dell’Ordine di Santa Chiara da Montefalco fino al 1902. Anche all’origine, narra la storia dell’edificio, il locale era servito come teatro. Risulta infatti che, terminata la chiesa, nel 1688, essa venne utilizzata per tre anni, fino al 1691, per quel genere di similitudini o rappresentazioni sacre allora in voga. Il Teatro Auditorium oggi si propone come uno dei più razionali centri polivalenti in grado di ospitare manifestazioni congressuali e spettacolari come la prosa, il cinema, i concerti. All’interno una sezione è dedicata al Museo Attilio e Cleofe Gaffoglio.

Villa Queirolo è una delle numerose ville residenziali storiche presenti nel Comune di Rapallo, costruite durante la Belle époque di fine Ottocento. E’ situata alla foce del torrente Boate, proprio all’inizio della Via Aurelia Occidentale, nel punto in cui la strada si divide in direzione di Recco e Genova da una parte e Santa Margherita e Portofino dall’altra. Negli anni è stata sede di scuole cittadine, fino ai lavori di restauro ed adeguamento che l’hanno trasformata in “Casa della Cultura” del Comune di Rapallo. Attualmente è sede delle due Accademie cittadine, l’Accademia Culturale e l’Accademia Estetica, nonché struttura polifunzionale per conferenze e corsi tenuti da varie associazioni cittadine.

IL PONTE DI ANNIBALE

LA PORTA DELLE SALINE

IL CHIOSCO DELLA MUSICA

IL CENTRO PEDONALE

IL PORTO TURISTICO

TREKKING E GITE SULLE ALTURE

Whatsapp